Culto e Cultura in Abruzzo

Il Cammino dell'Apostolo Tommaso

 

Home » Progetto SEE Recultivatur

SEE RECULTIVATUR PROJECT
 

Programma di cooperazione transnazionale South East Europe denominato “Recultivatur”, guidato da un partenariato  formato dai seguenti Stati: Bulgaria; Grecia; Ungheria; Italia; Romania; Slovenia; Bosnia Erzegovina (partner non Unione Europea).
Il Comune di Lanciano, in qualità di ente capofila del programma regionale “Culto e Cultura in Abruzzo – Il Cammino dell’Apostolo Tommaso” è uno dei 4 partner italiani, ed è responsabile di uno dei WP, pacchetti di lavoro, del progetto. In Fiera srl è il coordinatore tecnico delle attività.


Lo scopo del progetto RECULTIVATUR è quello di utilizzare i valori culturali religiosi, sia materiali che immateriali, nei territori  del Sud-Est europeo, assieme ai patrimoni locali, risorse umane, infrastrutture e servizi, per sviluppare opportunità di turismo religioso capaci di contribuire allo sviluppo sociale ed alla crescita economica dei territori coinvolti, fornendo in particolare ai giovani nuove opportunità di lavoro e di miglioramento delle loro competenze professionali, creando occasioni per sviluppare servizi turistici innovativi e attrarre investimenti nazionali ed internazionali.


Tra le numerose attività del progetto, una delle più rilevanti è la definizione linee guida per la creazione di un Modello Comune di Turismo Religioso.
Ogni partner ha presentato più Case Studies, buone pratiche di turismo religioso-culturale.  Tra i 35 Case Studies esaminati, il progetto “Culto e Cultura in Abruzzo – il Cammino dell’Apostolo Tommaso” ha raccolto i favori unanimi di tutti i partner risultando il primo tra le 12 Best Practices selezionate.

 www.recultivatur.eu

 

 

 

 

 

Stampa pagina | Segnala ad un amico | Bookmark and Share